GRAMMATICA
Ortografia e pronuncia · Frasi · Sostantivi · Determinanti · Pronomi · Aggettivi · Avverbi · Verbi · Preposizioni · Congiunzioni · Domande · Proposizioni · Numeri · Formazione delle parole · Abbreviazioni · Punteggiatura · Sintassi

Frasi

La maggior parte delle frasi in elefen contiene un sintagma verbale che indica comunemente il verificarsi di un’azione. Un sintagma verbale è composto da un verbo e da qualsiasi elemento che lo descrive, come gli avverbi e i sintagmi preposizionali.

La maggior parte delle frasi contiene anche almeno un sintagma nominale, che indica comunemente una persona o una cosa. Un sintagma nominale è composto da un sostantivo e da qualsiasi elemento che lo descrive, come i determinanti, gli aggettivi e i sintagmi preposizionali.

Soggetto e complemento oggetto

I due sintagmi nominali più importanti sono quelli con il ruolo di soggetto e complemento oggetto. I loro significati esatti dipendono dal verbo scelto, ma si può dire in senso lato che il soggetto è la persona o cosa che fa l’azione, e il complemento oggetto è la persona o cosa direttamente toccata dall’azione.

In elefen, il soggetto precede e il complemento oggetto segue sempre il verbo:

In alcuni casi, per stile o per chiarimento, si vuole porre il complemento oggetto del verbo all’inizio della frase. In questi casi, il complemento oggetto deve essere seguito da una virgola, e dopo il verbo viene usato un pronome per il complemento oggetto:

La maggior parte dei verbi ha bisogno di un soggetto, ma molti non hanno bisogno di un complemento oggetto.

Complementi predicativi del soggetto

Un altro componente comune delle frasi è il complemento predicativo del soggetto. Esso è una descrizione aggiuntiva del soggetto, e può seguire i verbi come es (essere), deveni (diventare), pare (sembrare) e resta (rimanere):

Alcune lingue permettono che anche il complemento oggetto abbia un complemento predicativo, come in “essi lo hanno eletto presidente”. Questo genere di complemento predicativo non esiste in elefen.

Preposizioni

Un altro componente importante delle frasi è il sintagma preposizionale. Esso aggiunge un dettaglio a un sostantivo o verbo precedente, o all’intera frase:

Proposizioni

Oltre ai sintagmi, alcune frasi contengono le proposizioni, che sembrano frasi secondarie situate nella frase principale. Esse possono descrivere i sintagmi nominali, i sintagmi verbali o la totalità della frase principale:

Esta paje es presentada con la lisensa CC Attribution-Share Alike 4.0 International.
Lo ia es automatada jenerada de la paje corespondente en la Vici de Elefen a 29 febrero 2024 (16:03 UTC).